Dal 22 al 28 maggio 2022 la trentunesima edizione della “RIEVOCAZIONE STORICA DEL MOTOGIRO D’ITALIA”
Un inedito tracciato di 1700 km diviso in sei tappe. Dalle montagne dell’Abruzzo alla punta estrema della penisola, dal mar Adriatico allo Ionio alla splendida Matera patrimonio dell’umanità
E’ ufficiale l’edizione 2022 della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, giunta alla sua trentunesima edizione si svolgerà dal 22 al 28 maggio, a rendere note le date e il percorso è il presidente del Moto Club Terni Libero Liberati- Paolo Pileri Massimo Mansueti che da sempre organizza l’evento in collaborazione con le Federazioni Motociclistica Italiana e Internazionale.
Ovviamente tutto è subordinato ad eventuali restrizioni dovute alla pandemia Covid, ma come sottolinea Mansueti “siamo fiduciosi che a primavera grazie alla bella stagione e soprattutto all’elevato numero di vaccinati in tutto il mondo si possa tornare, come tradizione, a effettuare Il Motogiro d’Italia a fine maggio, dopo che le ultime due edizioni si sono tenute in autunno”.
Sarà quello del 2022 – dichiara il presidente – “un Motogiro veramente eccezionale che si svolgerà su un tracciato inedito e che partirà da Francavilla a Mare, la cittadina adriatica dalla quale partì nel 1969 la prima edizione del Motogiro di Regolarità, quindi ancora un richiamo storico per quella che ormai è considerata la gran fondo delle moto d’epoca, e non solo, più importante del mondo visto la consolidata partecipazione di concorrenti provenienti dai cinque continenti”.
Il percorso lungo circa 1700 chilometri si snoderà lungo la costa adriatica fino a raggiungere la parte più estrema della penisola a Santa Maria di Leuca, per poi risalire verso nord lungo la costa Jonica, l’Appennino calabro-lucano e abruzzese per tornare nuovamente sulla costa a Francavilla a Mare.
Nel dettaglio questo il programma. I concorrenti si ritroveranno domenica 22 Maggio a Francavilla a Mare (Chieti) per le operazioni preliminari, poi lunedì il via della prima tappa che si concluderà a Vieste (Foggia) dopo 268 Km, da qui il giorno successivo la manifestazione raggiungerà Polignano a Mare (Bari) dopo 286 km, la terza frazione si chiuderà dopo 286 km a Marina di Ugento (Lecce). A questo punto la carovana farà ritorno verso nord con la quarta tappa che arriverà a Matera, quindi la frazione più lunga con i suoi 310 km che porterà i concorrenti a Campobasso e infine il balzo conclusivo a Francavilla a Mare con 262 km dove si concluderà l’edizione 2022 della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia.
La formula della gara è quella della regolarità con percorsi segnalati e intervallati da controlli orari e prove speciali cronometrate con tempo imposto. Cinque le categorie principali in cui saranno divisi i concorrenti, oltre alla tradizionale Rievocazione Storica che fa riferimento alle marche e alle cilindrate che hanno effettuato il Motogiro agonistico svoltosi dal 1953 al 1957, ci saranno: Vintage, Classic, Heritage e Motogiro.
Come sempre, sottolineano gli organizzatori, particolare attenzione verrà dedicata alla logistica e all’ospitalità dei concorrenti, questi infatti alloggeranno in Hotel di lusso e ogni giornata si concluderà con una cena dove gli ospiti potranno apprezzare il meglio della realtà enogastronomica locale, così come lungo il percorso di ogni tappa non mancheranno ristori e conviviali offerti dalle amministrazioni locali e dalle varie associazioni del territorio, un modo per promuovere tutte le qualità e le diversità di un territorio unico al mondo.
Le 55 persone dello staff saranno sempre attente a rispondere alle esigenze dei partecipanti.
Le iscrizioni che prevedono varie formule e quindi anche costi diversi si chiuderanno improrogabilmente a fine Aprile; particolari sconti sono riservati a gruppi e a chi si iscrive entro il mese di gennaio.
Tutte le info su percorsi, iscrizioni e categorie in gara sul sito www.motogiroitalia.it